PROGETTO CLIMAMI

CLIMATOLOGIA PER LE ATTIVITÀ PROFESSIONALI E L'ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI URBANI NEL MILANESE

ClimaMi mira ad intercettare e supportare i professionisti che nell’ambito urbano milanese, svolgono attività di progettazione e gestione del territorio, dal singolo edifico all’intera area cittadina, con particolare riferimento all’edificato esistente.
Si vuole implementare e fornire una base operativa, solida, organizzata e aggiornata di informazioni e dati climatici necessari come punto di riferimento concreto e imprescindibile per l’adattamento al cambiamento climatico locale.

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Principale obiettivo del progetto è la costruzione di una climatologia urbana funzionale per il bacino aerologico milanese, che contribuisca a rendere centrale la considerazione del clima locale nelle attività lavorative pubbliche e private , finalizzata anche alla razionalizzazione delle spese di progettazione e gestione, e coerente agli attuali indirizzi e politiche a livello regionale e nazionale.

COME SI SVOLGE
Le azioni progettuali si articolano nella loro completezza su un periodo pluriennale e sono organizzate e strutturate  per raggiungere risultati consistenti e utilizzabili alla fine di ogni singola annualità.

Nel 2019, primo anno di progetto, l'organizzazione delle attività prevede la costruzione dello Strumento Informativo Climatologico Urbano (SIC-U), una sua prima applicazione ad  un caso pilota di sperimentazione e la restituzione ai target di progetto attraverso attività di capacity building.

PARTENARIATO E STAKEHOLDER
Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, nel suo ruolo di capofila, ha coinvolto, fin dalle attività iniziali di ideazione e progettazione, altre 3 prestigiose istituzioni milanesi, che sono diventate partner del progetto: Fondazione Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano e Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Condividendo le proprie esperienze e l'ampia rete di contatti e hanno saputo attrarre grande interesse per l'idea progettuale, raccogliendo l'adesione e il supporto di numerosi stakeholder di primaria importanza e assicurando al progetto una visione di ampio respiro e una ricaduta che supera i confini dell'ambito territoriale metropolitano.

Il progetto viene realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.