Un professore di scienze propone alla propria classe un’avventura: un viaggio di istruzione alle isole Svalbard, nel circolo polare artico. Nasce così il progetto Research and Education Svalbard Experience (RESEt), un lungo percorso fatto di raccolte fondi, attività di studio, ricerca sul campo e stupore genuino per la scoperta delle terre abitate più a nord del pianeta.

Tutte le informazioni sul progetto ed il trailer ufficiale del film sono disponibili qui

Crediamo che la visione di questo film possa essere uno stimolo per studenti e professori nello sperimentare e intraprendere nuove “avventure” e un esempio di come, con impegno, studio e dedizione, sia possibile realizzare un progetto così articolato e ambizioso.

Per questo motivo Fondazione OMD seleziona alcune scuole superiori di Milano e provincia in cui proiettare il docufilm.

Le proiezioni si svolgeranno nell'aula magna delle scuole selezionate, a partire dal mese di novembre 2017 e saranno seguite da un dibattito/confronto con alcuni dei protagonisti del film.

La durata complessiva dell'iniziativa è di circa 2 ore, il calendario delle date verrà concordato sulla base della disponibilità delle scuole selezionate.

L'iniziativa è completamente gratuita per la scuola ospitante.

Per richiedere la proiezione e partecipare alla selezione è necessario compilare il seguente form.

Per la selezione si seguirà l'ordine di ricezione delle richieste e verrà data priorità alle scuole che garantiranno il maggior numero di alunni partecipanti (nr. posti aula magna, nr. di studenti che assisteranno alla proiezione) e a quelle che hanno già realizzato/partecipato a progetti a tema meteorologico e/o sulla tematica dei cambiamenti climatici.

Le proiezioni sono organizzate e realizzate da Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

con il patrocinio di