Nuvole a motore - energia, meteo e clima

Fondazione OMD, in collaborazione con ADM - Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, grazie al sostegno di IGS - Ital Gas Storage S.p.A, realizza il progetto di educazione ambientaleNuvole a Motore”, iniziativa totalmente gratuita rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il progetto ha come obiettivo principale il rafforzamento delle conoscenze riguardo al tema energia e alle sue molteplici relazioni con il clima e la meteorologia.

Attraverso un approccio didattico informale e interattivo e un linguaggio differenziato per diversi target ai ragazzi vengono fornite competenze e strumenti cognitivi per interpretare in maniera corretta il contesto in cui si trovano a vivere, in un percorso educativo multidisciplinare.

Il tema della sostenibilità, legata ai cambiamenti climatici e meteorologici in atto e alla transizione energetica che la nostra società sta affrontando, diventa filo conduttore dei temi che il progetto affronta.

La divulgazione di contenuti scientificamente fondati e la conseguente tutela della corretta informazione sono ulteriori priorità del progetto, che si basa e fa riferimento a indicazioni e contenuti veicolati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite attraverso i 17 obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030 e agli studi del Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (IPCC) e dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO).

E' inoltre fondamentale l’aspetto di educazione culturale del progetto, che mira a risvegliare l’interesse e il senso di responsabilità dei cittadini del futuro sulle scelte ambientali ed energetiche.

Forte enfasi è stata posta nell’assicurare una elevata qualità del prodotto didattico complessivamente offerto.

Il percorso prevede moduli in classe, materiali didattici cartacei e online, strumenti immersivi (realtà aumentata, quiz di valutazione online) e premianti (concorso e premio finale) per stimolare l'approfondimento e il coinvolgimento degli alunni.

Alla qualità didattica, si sommano l'aspetto quantitativo(numero di scuole e dei percorsi didattici gratuitamente messi a disposizione, numero di studenti e famiglie raggiunte) e la continuità del progetto su due anni scolastici (2018/2019 e 2019/2020).

Tutto questo costituisce il presupposto per un percorso didattico inclusivo e un impatto prolungato nel tempo, fornendo a tutti i partecipanti le medesime possibilità di fruizione dei contenuti progettuali e di successivi approfondimenti.