Premio "Sergio Borghi"- 2a Edizione 2018

In collaborazione con:

Questa seconda edizione del Premio, ospitata dal Festivalmeteorologia 2018 tenutosi a Rovereto (TN) dal 16 al18 novembre, ha messo a disposizione la somma di € 2000 Euro equamente suddivisi tra i vincitori delle due categorie scuole superiori e università.

 

Obiettivo di quest’anno è stato sottolineare l’importanza della comunicazione in ambito meteorologico e valorizzare la capacità di comunicare efficacemente il proprio operato da parte dei partecipanti al Premio.

Nella seconda giornata del Festival, sabato 17 novembre, al termine della sessione mattutina di conferenze, si è svolta la cerimonia di premiazione.

Categoria Università

Abbiamo richiesto agli studenti universitari (Laurea Triennale e/o Magistrale tra novembre 2017 e ottobre 2018, con tesi su un argomento connesso alla meteorologia) di presentare un poster con i contenuti della propria tesi e un video in cui l’autore li illustrasse di persona.

Ha vinto il lavoro di Michael Lonardi, laurea magistrale in Fisica e Astronomia all’Università di Uppsala. Il suo video, proiettato in sala, ha ricevuto gli apprezzamenti della platea.

Al secondo posto il lavoro di Marco Stefanelli, laurea magistrale in Fisica all’Università degli studi di Trieste.

Al terzo posto, si è classificato il lavoro di Giacomo Pincini, laurea magistrale in Fisica e Astronomia all’Università di Bologna.

Categoria Scuole Superiori 
(scuole secondarie di II grado)

 

 

Per partecipare al concorso video gli studenti hanno dovuto produrre un filmato dai contenuti inediti su tema:

STEREOmeteoTIPI: i luoghi comuni della Meteorologia. Quando l’eccezionalità diventa normale e quando la normalità diventa eccezionale.

I vincitori di questa seconda edizione del premio Sergio Borghi per la categoria scuole superiori, che si sono aggiudicati la somma di € 1000 in voucher per acquisti online il  sono stati i ragazzi della 4AG dell’I.T.T. Panella-Vallauri di Reggio Calabria.

Se pur non presenti in sala per la premiazione, i ragazzi ci hanno fatto arrivare un videomessaggio di ringraziamento che, insieme al video vincitore del concorso abbiamo, con molto piacere, proiettato in sala.

Si è classificato secondo il video di Simone Frattini dell’Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona, a cui è andato anche un piccolo premio extra per l'impegno profuso nella realizzazione del lavoro.

Terzi classificati di questa seconda categoria, Gianluca Pitorri, Andrea Cortesi, Leonardo Camposecchi, Alberto Scaglione  dell’I.I.S. De Pinedo Colonna di Roma.

I ragazzi sono saliti sul palco per la consegna degli attestati di premiazione e hanno deciso di rendere omaggio, al loro docente, il Prof. Giovanni Colella, giunto quasi al termine della sua carriera, dedicandogli parole bellissime e regalando a tutti un momento molto toccante.

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Via Guerrazzi 25, Milano

C.F. 97711130159 - P.IVA 09944730960 - Codice SDI (Fatt. elettronica): USAL8PV