Premio "Sergio Borghi"- 5a Edizione 2021

In collaborazione con:

mnw.jpg

In questa quinta edizione del Premio, ospitata dal Festivalmeteorologia che si terrà , se (come tutti ci auguriamo) la situazione epidemiologica lo consentirà, a Rovereto (TN) dal 19 al 21 novembre 2021, Fondazione OMD mette a disposizione la somma di € 2.000 che verrà suddivisa tra i vincitori delle due categorie individuate per questa edizione:

• Concorso video

• Università

Per qualsiasi informazione riguardante il premio e le modalità di partecipazione è possibile contattarci all'indirizzo info@fondazioneomd.it

Il nostro punto di vista è lo strumento con cui interpretiamo il mondo.
Anche il tempo, sia quello cronologico che quello meteorologico, passa attraverso il
filtro della nostra percezione.
Il cielo può sembrarci immobile anche se le nuvole sono in rapido movimento, un violento temporale può generare emozioni diverse e sembrare ad alcuni estremamente minaccioso e ad altri semplicemente stupefacente.

shutterstock_378760345_150.jpg

SCADENZA
1 NOVEMBRE

Concorso Video

"Fuori tempo: diversi modi di guardare la meteorologia"

Scopo del concorso video legato alla quinta edizione del Premio Borghi, è quello di aumentare il senso di connessione con l’ambiente, lavorando sulle percezioni individuali e sensibilizzando i "non addetti ai lavori"a cogliere quegli aspetti meteorologici che apparentemente non hanno un significato pratico, ma che possono assumere valore scientifico, in quanto concorrono a comporre, nel loro insieme, un "quadro" climatico che mostri segnali di cambiamento. E percepire il clima che cambia è un punto di partenza fondamentale per intraprendere le azioni che possano mitigare il cambiamento climatico che stiamo vivendo.

Nello specifico, è richiesta la produzione di un video il cui soggetto sia un fenomeno meteorologico e/o i suoi effetti sull’ambiente, nel quale l’autore, anche attraverso un processo di postproduzione del video stesso, abbia manipolato il regolare flusso del tempo cronologico  (per esempio utilizzando la modalità time lapse, slow motion, reverse, loop, ...) per riadattarlo secondo le proprie percezioni.

L'utilizzo di strumenti largamente diffusi come smartphone, fotocamere e - ultimamente - droni rende accessibile a tutti la partecipazione al concorso senza che si possieda necessariamente un background tecnico/scientifico specifico.
Unici requisiti fondamentali:
creatività e passione.

Partecipa:

Categoria Università

Per poter partecipare alla “Quinta Edizione del Premio Borghi – Categoria Università”, che mette in palio la somma di € 1000, lo studente universitario che ha conseguito la Laurea Triennale e/o Magistrale, nel periodo compreso tra novembre 2020 e ottobre 2021, presentando una tesi su un argomento connesso alla meteorologia, dovrà produrre:

• un poster che illustri i contenuti della propria tesi di Laurea triennale e/o Magistrale mettendo in luce gli aspetti meteorologici connessi al proprio lavoro;

• un video in cui l’autore presenti il proprio lavoro di tesi con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia comunicativa di quanto esposto sul poster.

SCADENZA
1 NOVEMBRE