top of page
  • Samantha Pilati

Molto caldo l'ottobre 2018 a Milano



Molto caldo e con precipitazioni abbondanti, ma perlopiù concentrate nella fase finale del mese: così è stato ottobre 2018 a Milano.


Andamento generale e temperature

A dispetto dei primi tre giorni del mese, che sono stati freschi e con temperature al di sotto dei valori tipici del periodo, ottobre 2018 è stato particolarmente caldo, con temperature spesso molto al di sopra della corrispettiva media CLINO 1981-2010: come si può osservare anche dal grafico (dove la media CLINO riporta anche la propria barra di errore), i giorni che hanno presentato maggiore scostamento positivo dalla media si collocano prevalentemente nella seconda metà del mese.


Temperatura media: ottobre 2018 VS CLINO 1981-2010

Particolarmente evidente il caso del giorno 24 ottobre: complice l’effetto favonico, con un valore medio di 21 °C e una temperatura massima di 28.6 °C, esso si classifica come il giorno più caldo, per la terza decade di ottobre, degli ultimi 122 anni. A fine mese, l’avanzare di perturbazioni ha comportato un peggioramento delle condizioni meteorologiche, ma non un significativo calo delle temperature, che si sono mantenute ancora al di sopra delle medie, specie per quello che concerne i valori minimi.

In generale il mese si è concluso quindi con una temperatura media di 17.3 °C, quasi tre gradi al di sopra della media CLINO di ottobre (14.4 °C). Come si può osservare in tabella, negli ultimi anni ottobre è stato quasi sempre un mese più caldo della norma (ad eccezione del 2016) ed il 2018 e il 2014 lo sono stati in maniera più sensibile.

Precipitazioni

A livello pluviometrico, il mese ha chiuso leggermente al di sopra della media CLINO, con un totale di 121.2 mm rispetto al valor medio di 99.8 mm. Importante però sottolineare che, di questi 121.2 mm, più di 100 si sono registrati in soli tre giorni, tra il giorno 27 e il giorno 29; in quest’ultimo giorno si sono verificati forti temporali, cosa abbastanza inusuale a Milano alla fine di ottobre, accompagnati anche da grandine.

Considerando gli ultimi otto anni, questo è stato il mese di ottobre più piovoso, seguito dal 2013. Ben diversa invece la situazione lo scorso anno, quando in tutto il mese sono caduti solo 1.5 mm di pioggia.


Precipitazioni nel mese di ottobre

Qualche curiosità dalla nostra rete…

La città più calda della nostra rete è stata Palermo, con ben 31 °C registrati il giorno 29, in presenza di un episodio di scirocco; tuttavia, molte sono state anche le stazioni del Nord-Ovest che hanno raggiunto o superato i 30 °C durante la giornata di föhn del 24 ottobre.

Il valore di temperatura più basso è stato invece rilevato a L’Aquila il giorno 31 (2°C), complice anche la sua quota elevata.

Abbondanti in generale le precipitazioni sulle regioni nord-occidentali, sebbene concentrate in poche giornate, e sulle estreme regioni meridionali.

Infine, importante ricordare il giorno 29 per quello che riguarda il vento: in tale data molte sono state infatti le stazioni della nostra rete che hanno registrato raffiche particolarmente elevate, specie sul versante tirrenico.


Post recenti
Archivio
bottom of page