10 maggio 2019: EU Overshoot Day

10-May-2019

Oggi è l’Overshoot Day per l’Europa: la data entro la quale, considerato il nostro stile di vita, i cittadini e le cittadine europee possono considerare di aver esaurito il budget di natura a loro disposizione, mentre per l’Italia l’Overshoot Day cadrà il 15 maggio.

La pressione della popolazione terrestre sul Pianeta è da vari decenni ben superiore alla disponibilità delle risorse naturali della Terra. È dal 1969 che gli abitanti del Pianeta consumano in un anno più risorse naturali di quelle che la Terra è in grado di produrre o rigenerare in 12 mesi: un equilibrio globale che a partire da allora non è mai più stato raggiunto, vedendo anzi la situazione peggiorare ogni anno. Ormai dal 2005, l’intera quota di tali risorse risulta globalmente terminata già ad agosto di ogni anno: nel 2018 l’Earth Overshoot Day, la data che idealmente rappresenta la “bancarotta” naturale, è coinciso con il 1 Agosto.

A livello Italiano, anche l’anno scorso, l’Overshoot Day 2018 è stato a maggio, per la precisione il 24: è come se consumassimo in un anno le risorse di 4,6 “Italie”.

Se tutti i cittadini del mondo adottassero le abitudini e il livello di benessere dell'Occidente servirebbero 3,5 Terre per seguitare con lo stesso stile di vita.

E si prevede che la popolazione mondiale aumenti.

La distruzione di foreste ed ecosistemi naturali per soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione umana e le emissioni di gas a effetto serra connessi alla domanda di energia pongono problematiche e sfide per le quali, al momento, non si intravedono neanche all’orizzonte soluzioni tecnologiche completamente risolutive.

September 25, 2019