Il primo anno di Nuvole a Motore

E’ da poco suonata l’ultima campanella dell’anno scolastico 2018/2019 e anche per il nostro progetto di educazione ambientale è tempo di valutazioni e bilanci.
Giunti al termine delle attività, riguardiamo con piacere video che hanno raccontato questa prima annualità e, basandoci sui numerosi feedback raccolti da alunni, insegnanti e genitori coinvolti, possiamo con soddisfazione dire che Nuvole a Motore è stato promosso a pieni voti.

Gli oltre 1800 alunni delle 92 classi partecipanti, suddivisi in 28 scuole nel territorio di 18 comuni del Lodigiano, hanno svolto le 6 ore di didattica in aula con i nostri educatori, ci hanno inviato 80 bellissimi poster e compilato un totale di quasi 3700 quiz di valutazione per partecipare al concorso, che ha premiato le 4 migliori classi con una divertente (e meteorologicamente fortunata:-) ) uscita didattica al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese.

Come testimoniano i quiz di valutazione compilati dagli insegnanti (nr.1, nr.2) e dai genitori nel corso  di questa prima edizione, dei tanti elementi che compongono il progetto, sono stati particolarmente apprezzati l’interattività delle lezioni e gli esperimenti svolti durante  i moduli in classe, il lavoro di gruppo nella personalizzazione del poster e gli strumenti di approfondimento: il sito web, la app di realtà aumentata e, in particolare, il libretto.

Qualche insegnante ha sottolineato l’impegno richiesto dal progetto e alcuni hanno evidenziato qualche difficoltà, specie da parte degli alunni più piccoli, nella compilazione del quiz: siamo ben consci che un progetto così articolato richieda un certo impegno per poter essere svolto al meglio, e tutti i suggerimenti raccolti e le richieste ricevute in questa prima edizione ci aiuteranno a migliorarlo in vista del secondo anno di lavoro.

Infine, tra gli aspetti molto apprezzati da insegnanti e genitori, è stata anche la possibilità di acquistare, grazie ai buoni regalo del progetto, materiale necessario allo svolgimento delle attività e ad altre finalità didattiche.
Durante la prima edizione i buoni sono stati richiesti da parte di 72 classi partecipanti, per un totale di €2160, che sono stati utilizzati per acquistare strumentazione scientifica, cancelleria e materiale di consumo, giochi e kit didattici, hardware informatico, stampanti, toner e cartucce, libri, carte geografiche e dizionari.

Desideriamo ringraziare Ital Gas Storage S.p.A. per il contributo ricevuto, che ha reso possibile realizzare e poter offrire gratuitamente alle scuole un progetto così ricco e strutturato, e la Provincia di Lodi per il patrocinio concesso all'iniziativa realizzata sul proprio territorio.

Durante la pausa estiva lo staff di Fondazione OMD e ADM - Associazione Didattica Museale lavorerà per cercare di rendere il progetto ancora migliore, facendo tesoro dell'esperienza accumulata e dei feedback ricevuti in questo primo anno: invitiamo i docenti interessati ad iscrivere la propria classe a compilare il modulo di pre-adesione già disponibile sul sito nuvoleamotore.it

September 25, 2019