Il primo anno di Nuvole a Motore

 

E’ da poco suonata l’ultima campanella dell’anno scolastico 2018/2019 e anche per il nostro progetto di educazione ambientale è tempo di valutazioni e bilanci.
Giunti al termine delle attività, riguardiamo con piacere video che hanno raccontato questa prima annualità e, basandoci sui numerosi feedback raccolti da alunni, insegnanti e genitori coinvolti, possiamo con soddisfazione dire che Nuvole a Motore è stato promosso a pieni voti.

 

Gli oltre 1800 alunni delle 92 classi partecipanti, suddivisi in 28 scuole nel territorio di 18 comuni del Lodigiano, hanno svolto le 6 ore di didattica in aula con i nostri educatori, ci hanno inviato 80 bellissimi poster e compilato un totale di quasi 3700 quiz di valutazione per partecipare al concorso, che ha premiato le 4 migliori classi con una divertente (e meteorologicamente fortunata:-) ) uscita didattica al Mulino Vecchio di Bellinzago Novarese.

 

Come testimoniano i quiz di valutazione compilati dagli insegnanti (nr.1, nr.2) e dai genitori nel corso  di questa prima edizione, dei tanti elementi che compongono il progetto, sono stati particolarmente apprezzati l’interattività delle lezioni e gli esperimenti svolti durante  i moduli in classe, il lavoro di gruppo nella personalizzazione del poster e gli strumenti di approfondimento: il sito web, la app di realtà aumentata e, in particolare, il libretto.

 

Qualche insegnante ha sottolineato l’impegno richiesto dal progetto e alcuni hanno evidenziato qualche difficoltà, specie da parte degli alunni più piccoli, nella compilazione del quiz: siamo ben consci che un progetto così articolato richieda un certo impegno per poter essere svolto al meglio, e tutti i suggerimenti raccolti e le richieste ricevute in questa prima edizione ci aiuteranno a migliorarlo in vista del secondo anno di lavoro.

 

Infine, tra gli aspetti molto apprezzati da insegnanti e genitori, è stata anche la possibilità di acquistare, grazie ai buoni regalo del progetto, materiale necessario allo svolgimento delle attività e ad altre finalità didattiche. 
Durante la prima edizione i buoni sono stati richiesti da parte di 72 classi partecipanti, per un totale di €2160, che sono stati utilizzati per acquistare strumentazione scientifica, cancelleria e materiale di consumo, giochi e kit didattici, hardware informatico, stampanti, toner e cartucce, libri, carte geografiche e dizionari.

 

Desideriamo ringraziare Ital Gas Storage S.p.A. per il contributo ricevuto, che ha reso possibile realizzare e poter offrire gratuitamente alle scuole un progetto così ricco e strutturato, e la Provincia di Lodi per il patrocinio concesso all'iniziativa realizzata sul proprio territorio.

 

Durante la pausa estiva lo staff di Fondazione OMD e ADM - Associazione Didattica Museale lavorerà per cercare di rendere il progetto ancora migliore, facendo tesoro dell'esperienza accumulata e dei feedback ricevuti in questo primo anno: invitiamo i docenti interessati ad iscrivere la propria classe a compilare il modulo di pre-adesione già disponibile sul sito nuvoleamotore.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

September 25, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Via Guerrazzi 25, Milano

C.F. 97711130159 - P.IVA 09944730960 - Codice SDI (Fatt. elettronica): USAL8PV