EDUCAZIONE AMBIENTALE &
ATTIVITA' DIDATTICHE

banner_edu_AMB2.jpg

All'interno delle attività di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche trattate, l'educazione ambientale e la didattica, principalmente rivolta al mondo della scuola e spesso svolta in collaborazione con altri Enti di Terzo Settore, rappresenta per Fondazione OMD uno strumento efficace di cambiamento nella consapevolezza e conoscenza delle nuove generazioni rispetto ai temi della sostenibilità, della cultura meteorologica e degli impatti e azioni di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Progetti di educazione ambientale

logo_nuvoleamotore_sott_basso_600px.jpg

Nuvole a Motore

Giunto alla sua 4a edizione, il nostro progetto di educazione ambientale si rivolge agli studenti della scuola primaria con lezioni interattive e laboratoriali, quiz, prove di merito e premi.

Play 4 Climate

La nostra nuova proposta per la scuola secondaria di primo e secondo grado: attraverso una trama coinvolgente e 3 step progettuali, i ragazzi impareranno a sostenere un debate, si divertiranno con un serious game appositamente sviluppato e dovranno infine superare una sfidante prova in stile escape room.

prog_txic_preview.jpg

Tutti x il clima, il clima x tutti!

Percorsi multisensoriali inclusivi verso un futuro più sostenibile: il progetto porterà famiglie, bambini e ragazzi con e senza disabilità visiva in luoghi da (ri) scoprire, resi accessibili per permetterne la fruibilità a tutti.

Attività didattiche e laboratori

prog_clessidra_preview.jpg

La Clessidra...ad acqua

In occasione della "Giornata mondiale dell’acqua", abbiamo ideato un laboratorio online per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Come il movimento della sabbia all’interno della clessidra segna lo scorrere del tempo cronologico, così quello dell’acqua all’interno dell’atmosfera è alla base dell’evolversi del tempo meteorologico.