EDUCAZIONE AMBIENTALE &
DIVULGAZIONE

banner_edu_AMB2.jpg

Le attività di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche e dei risultati delle ricerche supportate e realizzate vengono svolte direttamente da Fondazione OMD nel perseguimento dei propri scopi statutari.

L’attività culturale e didattica, indirizzata ad ampie porzioni della popolazione, del mondo scientifico ed economico ha lo scopo innalzare a tutti i livelli il grado di conoscenza e consapevolezza della variabilità del clima e dei relativi impatti.  Attraverso la collaborazione con i diversi soggetti pubblici quali università, enti territoriali e il mondo della scuola, e rivolgendosi in maniera diretta al pubblico con convegni, workshop, o tramite i propri canali online, Fondazione OMD vuole valorizzare l’importanza della cultura meteorologica e contribuire in tal modo al giusto riconoscimento che tale tematica deve avere.

All'interno delle attività di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche trattate, l'educazione ambientale e la didattica, principalmente rivolta al mondo della scuola e spesso svolta in collaborazione con altri Enti di Terzo Settore, rappresenta per Fondazione OMD uno strumento efficace di cambiamento nella consapevolezza e conoscenza delle nuove generazioni rispetto ai temi della sostenibilità, della cultura meteorologica e degli impatti e azioni di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici.

Progetti di educazione ambientale e attività didattiche

logo_nuvoleamotore_sott_basso_600px.jpg

Nuvole a Motore

Giunto alla sua 4a edizione, il nostro progetto di educazione ambientale si rivolge agli studenti della scuola primaria con lezioni interattive e laboratoriali, quiz, prove di merito e premi.

p4c_logo.png

Play 4 Climate

La nostra nuova proposta per la scuola secondaria di primo e secondo grado: attraverso una trama coinvolgente e 3 step progettuali, i ragazzi impareranno a sostenere un debate, si divertiranno con un serious game appositamente sviluppato e dovranno infine superare una sfidante prova in stile escape room.

bozzatxic.jpg

Tutti x il clima, il clima x tutti!

Percorsi multisensoriali inclusivi verso un futuro più sostenibile: il progetto porterà famiglie, bambini e ragazzi con e senza disabilità visiva in luoghi da (ri) scoprire, resi accessibili per permetterne la fruibilità a tutti.

Progetto in collaborazione con Associazione Didattica Museale e Associazione Nazionale Subvedenti.

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia

LOGO_def_no-scritte.jpg

SostenibilMenti

Comprendere, discutere, agire per il cambiamento: progetto di educazione ambientale rivolto ad insegnanti e alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria, per capire, riconoscere e contrastare gli effetti del cambiamento climatico e sviluppare abilità trasversali per raccontare e trasmettere ai propri pari le informazioni e conoscenze acquisite. Realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo

prog_clessidra_preview.jpg

La Clessidra...ad acqua

In occasione della "Giornata mondiale dell’acqua", abbiamo ideato un laboratorio online per bambini dagli 8 ai 12 anni.
Come il movimento della sabbia all’interno della clessidra segna lo scorrere del tempo cronologico, così quello dell’acqua all’interno dell’atmosfera è alla base dell’evolversi del tempo meteorologico.

FestivalMeteorologia di Rovereto

festival.jpg

La meteorologia è diventata un fenomeno di massa: una moda che influisce sulla vita quotidiana di tutti.

Un mondo in rapida espansione che Dino Zardi, ideatore del Festivalmeteorologia, ha deciso di raccontare al grande pubblico ideando la speciale kermesse che si svolge a Rovereto.

Fondazione OMD è fra gli enti istituzionali che partecipano al Festivalmeteorologia: siamo presenti con il nostro stand nell'area Expo e con il Premio Borghi, che sostiene e premia studi e iniziative meritevoli dal forte legame con il mondo meteorologico.