Premio "Sergio Borghi"

E' manifesto per isperienza, e per ragioni naturali, che la civiltà degli uomini venendo innanzi,

rende l’aria, ne’ paesi abitati da essi,

di giorno in giorno più mite

Giacomo Leopardi,

Pensieri XXXIX

Il Premio nasce con la volontà di sostenere e premiare studi e iniziative meritevoli che mostrino un forte legame con il mondo meteorologico.

Fondazione OMD ha istituito il “Premio Borghi” per ricordare e rendere omaggio alla memoria del suo Fondatore e Presidente Onorario, Sergio Borghi, scomparso prematuramente nel Novembre 2016.

Sergio Borghi ha ricoperto i ruoli di Capo del Centro Meteorologico dell’Aeronautica di Milano Linate e di Direttore dello Storico Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo, nell’arco della sua lunga carriera ha dato sempre con entusiasmo e passione un significativo contributo allo studio e alla diffusione della scienze meteorologiche.

Per i collaboratori di Fondazione OMD e per tutte le persone che nel corso degli anni hanno avuto modo di lavorare con lui, il Professor Borghi, in virtù della sua grandissima cultura e umanità, è stato una guida professionale, un mentore scientifico e un prezioso amico.