RICERCA SCIENTIFICA

Fondazione OMD sostiene e realizza  attività di ricerca scientifica nel campo della meteorologia e climatologia applicate al contesto sociale, produttivo ed economico della realtà in cui viviamo oggigiorno.

Le variabili meteorologiche possono influenzare molte attività umane, dall’agricoltura alle costruzioni, dal settore energetico a quello finanziario, nonché il nostro stato di salute e di benessere.

Tra gli scopi della Fondazione OMD vi è quello di promuovere e sviluppare indagini scientifiche volte a determinare l’importanza dell’utilizzo dei dati meteorologici applicati all’ambiente e al territorio.

Le seguenti attività riassumono le principali tematiche di interesse.

• Realizzazione di studi ed elaborazioni scientifiche riguardanti l’impiego dei dati meteorologici nel settore edilizio, della logistica, e della pianificazione urbanistica.

• Promozione di ricerche meteorologiche e climatologiche in ambito cittadino e nelle aree metropolitane, per definire l’influenza delle variabili meteorologiche sulle attività produttive ed energetiche presenti in un contesto urbano, e le derivanti conseguenze sul settore economico.

• Realizzazione di indagini scientifiche interdisciplinari che analizzino dati meteorologici ed epidemiologici per determinare la connessione tra il benessere personale, lo stato di salute e le variabili meteorologiche.

• Sviluppo di studi nel settore agrometeorologico mediante la raccolta e l’analisi di dati in ambito rurale volti a stimare l’impatto dei parametri meteorologici sul mondo agricolo.

L’attuazione degli studi presentati è supportata dall’utilizzo dei dati meteorologici forniti dalla rete urbana di stazioni meteorologiche Climate Network.

La realizzazione delle indagini scientifiche è inserita in programmi di ricerca nazionali e internazionali e in progetti di collaborazione con Università, Organismi di Ricerca, Enti pubblici e privati, interessati all’importanza del dato meteorologico.

L’attività scientifica verrà incentivata dall’istituzione di borse di studio e premi didattici, indetti in collaborazione con altri Enti.