RICERCA SCIENTIFICA

Fondazione OMD sostiene e realizza  attività di ricerca scientifica nel campo della meteorologia e climatologia applicate al contesto sociale, produttivo ed economico della realtà in cui viviamo oggigiorno.

Le variabili meteo-climatiche possono influenzare molte attività umane, dall’agricoltura alle costruzioni, dal settore energetico a quello finanziario, nonché il nostro stato di salute e di benessere.

Tra gli scopi della Fondazione OMD vi è quello di promuovere e sviluppare indagini scientifiche volte a migliorare e valorizzare l'applicazione dei dati meteo-climatici nella progettazione e nella gestione di ambiente e territorio.

Le seguenti attività riassumono le principali tematiche di attuale interesse.

• Studio del clima urbano e della sua interazione bidirezionale con il riscaldamento globale. Misura e caratterizzazione dell'attuale stato del clima nelle principali città italiane e della sua rapida evoluzione in corso.

• Ricerche ed elaborazioni statistiche riguardanti l’impiego dei dati meteo-climatici nei settori edilizio, energetico, della mobilità e della pianificazione urbanistica.

• Indagini e collaborazioni interdisciplinari per caratterizzare quantitativamente il legame tra il benessere personale, lo stato di salute dei cittadini e il clima urbano locale al fine di indirizzare la progettazione dello spazio pubblico all'aperto.

• Sviluppo di studi nel settore agrometeorologico mediante la raccolta e l’analisi di dati in ambito rurale volti a migliorare l'utilizzo e la produttività dei suoli.

L’attuazione delle attività scientifiche di Fondazione OMD di è supportata dall’utilizzo dei dati meteorologici rilevati dalla propria rete urbana di stazioni meteo.

Le attività sono spesso inserite in programmi di ricerca nazionali e internazionali e in progetti di collaborazione con Università, Organismi di Ricerca, Enti pubblici e privati interessati all’utilizzo del dato meteo-climatico.

L’attività scientifica include la realizzazione di stage e tesi universitarie, dei più differenti indirizzi,  e l’istituzione di borse di studio e premi didattici indetti anche congiuntamente con altri Enti.