Servizi meteo professionali

Fondazione OMD fornisce supporto tecnico e scientifico a privati, professionisti, operatori economici e pubbliche amministrazioni in tutte le attività direttamente o indirettamente influenzate dalla meteorologia e dal clima nonché da problematiche ambientali.

La Fondazione dispone di una rete nazionale di stazioni in ambito urbano che vanta elevati criteri di omogeneità, dettaglio e qualità dei dati raccolti ed ha uno staff multidisciplinare di professionisti della meteorologia, climatologia e inquinamento ambientale, nonché di esperti in tecnologie di misura, metrologia, ICT e comunicazione.

Questi i principali servizi meteo offerti:

• monitoraggi e reti di misura,

• fornitura dati meteo misurati [COMPILA IL FORM DI RICHIESTA]

• certificazione di eventi atmosferici e perizie,

• assistenza previsionale,

• supporto e consulenza.

CARATTERISTICHE DEI DATI

Fondazione OMD fornisce dati registrati dalla propria rete meteo e dispone di un vasto archivio di dati meteorologici e climatologici rilevati su tutto il territorio nazionale da differenti tipologie di soggetti, pubblici e privati.

A seconda della provenienza, della tipologia, della destinazione d’uso, i dati sono sottoposti a differenti procedure di controllo e validazione; possono inoltre venire elaborati o interpolati al fine di offrire un servizio caratterizzato da oggettività, terzietà e professionalità.

Leggi la dichiarazione completa sulle caratteristiche dei dati meteorologici prodotti e utilizzati in tutti i servizi e le attività di ricerca di Fondazione OMD