Caratteristiche della rete Climate Network

Climate Network è una rete di stazioni meteorologiche professionali dedicate all’area urbana. Si tratta di stazioni avanzate, compatte, prive di parti in movimento e quindi costantemente affidabili. Alimentate a pannelli fotovoltaici, sono state installate in ambito urbano a livello tetto (limite superiore dello Urban Canopy Layer).

 

Caratteristiche principali della rete sono:

  • analoghi criteri di posizionamento delle stazioni

  • sensori di ultima generazione, identici per tutte le stazioni

  • stesse procedure di controllo e assicurazione di qualità

  • validazione giornaliera dei dati operata da meteorologi 

  • progettazione, manutenzione e gestione interna

 

L’omogeneità di posizionamento, controllo di qualità e sensoristica delle stazioni della rete garantisce l’assoluta confrontabilità dei dati da esse prodotti

50

stazioni in 
tutta Italia

6+

anni di uptime
ininterrotto

13

parametri meteo
rilevati

10

minuti di 
dettaglio temporale

Assicurazione qualità

 

La nostra rete meteo è stata progettata ed è gestita per fornire misure riferibili, accurate, precise:

  • Laboratorio di taratura interno, con cadenza annuale

  • Spostamento della manutenzione in laboratorio (le stazioni sono inserite in una rotazione di manutenzione annuale che consente di effettuare il 90% della manutenzione in laboratorio e non a campo)

  • Controllo totale della catena di riferibilità (di ogni sensore è possibile ricostruire la catena di riferibilità dei campioni di misura fino ai campioni nazionali)

  • Controllo qualità (ogni singola misura viene archiviata identificando la stazione, il sensore, la data di taratura, i parametri di correzione di taratura applicati; ogni anomalia può quindi essere indagata anche ricostruendo la storia del sensore e/o della stazione)  

 

Incertezze di misura di Climate Network: T ≤ 0.2°C in [-20°C, +50°C] UR = 3%

CARATTERISTICHE DEI DATI

Fondazione OMD fornisce dati registrati dalla propria rete meteo e dispone di un vasto archivio di dati meteorologici e climatologici rilevati su tutto il territorio nazionale da differenti tipologie di soggetti, pubblici e privati.

 

A seconda della provenienza, della tipologia, della destinazione d’uso, i dati sono sottoposti a differenti procedure di controllo e validazione; possono inoltre venire elaborati o interpolati al fine di offrire un servizio caratterizzato da oggettività, terzietà e professionalità.

Leggi la dichiarazione completa sulle caratteristiche dei dati meteorologici prodotti e utilizzati in tutti i servizi e le attività di ricerca di fondazione OMD

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Via Guerrazzi 25, Milano

C.F. 97711130159 - P.IVA 09944730960 - Codice SDI (Fatt. elettronica): USAL8PV