Prof. Sergio Borghi

1940 (Trieste) – 2016 (Milano).

Fisico e Meteorologo esperto.

In Aeronautica dal 1965, nei primi anni ‘80 è stato Capo del Centro Meteorologico di Milano Linate.

Nel 1983 è stato tra i fondatori dell’Associazione Osservatorio Meteorologico di Milano Brera, attualmente di Milano Duomo, costituita per garantire la continuità delle osservazioni meteorologiche iniziate nel 1763 dagli astronomi di Palazzo Brera, nonché l’attività culturale e scientifica.

Come Presidente dell’Associazione e Direttore Scientifico dell’Osservatorio ha dato impulso allo svolgimento di indagini e ricerche di meteorologia e climatologia applicate ai più svariati campi, collaborando con i più prestigiosi atenei e organismi di ricerca nazionali ed internazionali e dedicandosi all’attività di divulgazione a tutti i livelli.

In molti rimpiangiamo il suo bagaglio scientifico e le sue grandi qualità sul piano relazionale e umano.