La rete meteo Climate Network

Per supportare le finalità istituzionali di ricerca e poter offrire i propri servizi, Fondazione OMD ha progettato, realizzato e gestisce "Climate Network", la propria rete nazionale di stazioni meteorologiche urbane di qualità certificata.

 

Giorno dopo giorno, la rete produce dati che, dopo il controllo e la validazione ad opera dello staffcostruiscono progressivamente serie storiche distribuite su tutto il territorio nazionale, destinate a rimanere importante patrimonio della Fondazione.

Fondazione OMD, in accordo alle proprie finalità statutarie, utilizza dati, rilevazioni e osservazioni, per realizzare e promuovere studi di climatologia e meteorologia, in collaborazione con organismi istituzionali e realtà accademiche di rilevanza nazionale ed internazionale supportando l'attività di ricerca e sviluppo nei settori applicativi delle scienze atmosferiche.

Le stazioni meteo della rete Climate Network sono ospitate da diverse realtà, pubbliche e private, con cui la Fondazione stipula apposita convenzione che regola i rapporti tra le parti.

LEGENDA MAPPA

(clicca sulla stazione per il dettaglio dei parametri effettivamente misurati)

aaaa/mm/gg: data di attivazione

P = pressione

T = temperatura

U = umidità relativa

PP = precipitazioni

PPI = intensità e durata di precipitazione

H = grandine

HI = intensità e durata di grandine

VV = velocità del vento

VG = raffica

DV = direzione del vento

S = neve

RG =radiazione solare globale

RD = radiazione solare diffusa

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

Via Guerrazzi 25, Milano

C.F. 97711130159 - P.IVA 09944730960 - Codice SDI (Fatt. elettronica): USAL8PV