Un professore di scienze propone alla propria classe un’avventura: un viaggio di istruzione alle isole Svalbard, nel circolo polare artico. Nasce così il progetto Research and Education Svalbard Experience (RESEt), un lungo percorso fatto di raccolte fondi, attività di studio, ricerca sul campo e stupore genuino per la scoperta delle terre abitate più a nord del pianeta.

Tutte le informazioni sul progetto ed il trailer ufficiale del film sono disponibili qui

La proiezione si è tenuta giovedì 26 ottobre 2017,

presso il Palazzo del Cinema Anteo,

in P.zza XXV Aprile, 8 a Milano.

L'iniziativa è stata un’occasione di aggregazione e confronto per chi è interessato ai temi della didattica, dell’educazione ambientale, dei cambiamenti climatici e della ricerca scientifica in ambito meteo-climatico.

La serata è stata presentata e moderata da Filippo Thiery, meteorologo e volto della rubrica meteorologica di Geo, programma in onda tutti i pomeriggi su Rai3, dedicato alla divulgazione scientifica, naturalistica ed ambientale.

Un sentito ringraziamento va ai ragazzi del Progetto RESEt e al Prof. Matteo Cattadori per la presenza e l'entusiasmo che li ha contraddistinti fin dall'inizio della loro avventura, a Filippo Thiery per l'estrema disponibilità, la sensibilità, la pazienza e la professionalità. Grazie infinite agli ospiti che sono intervenuti: Dino ZardiSerena Giacomin, Daniela Longo e Lucio Biondaro di Pleiadi, Serena Recagno e Federico Grasso di Arpa Liguria, ai rappresentanti di Arpa Lombardia, ad Elena Grandi per la presenza istituzionale, e soprattutto grazie di cuore a tutti coloro che sono stati con noi ieri sera, numerosi e partecipi come avevamo sperato.

Crediamo che la visione di questo film possa essere uno stimolo per studenti e professori nello sperimentare e intraprendere nuove “avventure” e un esempio di come, con impegno, studio e dedizione, sia possibile realizzare un progetto così articolato e ambizioso.

Per questo motivo Fondazione OMD ha selezionato alcune scuole superiori in cui proiettare il docufilm.

Le proiezioni si sono svolte nell'anno scolastico 2017/2018  nell'aula magna/video delle scuole riunendo da 3 a 5 classi per volta, e sono state seguite da un dibattito/confronto con alcuni dei protagonisti del film.

La durata complessiva dell'iniziativa è di circa 2 ore, il calendario delle date verrà concordato sulla base della disponibilità delle scuole selezionate.

L'iniziativa è stata completamente gratuita per la scuola ospitante.

Un ringraziamento particolare va a Matteo Cattadori, Maria Azzolini e Federico Giglio per le loro preziose testimonianza durante i dibattiti e a tutti i ragazzi, professori e dirigenti scolastici che hanno partecipato alle proiezioni.

Le proiezioni sono organizzate e realizzate da Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

con il patrocinio di