Sostegno al progetto RESEt - Svalbard

Un professore di scienze propone alla propria classe un’avventura: un viaggio di istruzione alle isole Svalbard, nel circolo polare artico. Nasce così il progetto Research and Education Svalbard Experience (RESEt), un lungo percorso fatto di raccolte fondi, attività di studio, ricerca sul campo e stupore genuino per la scoperta delle terre abitate più a nord del pianeta.

Fondazione OMD ha conosciuto il progetto RESEt ed il Prof. Matteo Cattadori in occasione del primo Festival della Meteorologia nel 2015, a Rovereto (TN), città di provenienza di questa classe di scolari avventurosi: abbiamo deciso di diventare sponsor del progetto e abbiamo organizzato la conferenza stampa di presentazione, a Milano, nel maggio 2016.

Ci è sembrata da subito una straordinaria iniziativa, meritevole di essere sostenuta e che possa rappresentare fonte di ispirazione e modello da seguire per avvicinare i ragazzi della scuola superiore al mondo della ricerca scientifica in ambito meteo-climatico.

Durante il viaggio è stato realizzato un docufilm, della durata di un’ora, presentato fuori concorso al Trento Film Festival nel maggio 2017, ripercorre le diverse tappe del progetto: dalla fase di preparazione del viaggio fino alla realizzazione dello stesso, il tutto raccontato in prima persona dai veri protagonisti del progetto RESEt, gli studenti, emozionati nel compiere un’impresa così ardua e così diversa dalle più classiche gite scolastiche. La pellicola è stato selezionata al Film Festival internazionale di Bansko in Bulgaria ed ospitata fuori concorso nella sezione educational dell'International Mountain Film Festival Ushuaia SHH.

Come ultimo passo del nostro sostegno al progetto, nell'autunno 2017 Fondazione OMD ha promosso questo film portandolo in alcune scuole superiori di Milano e provincia ed ha organizzato, il 26 ottobre al Palazzo del Cinema Anteo, una proiezione gratuita per il pubblico, seguita da un dibattito sui temi della didattica legata alla meteorologia e ai cambiamenti climatici.

Dal gennaio 2019 la casa di produzione GiUMa, che ha realizzato il film,

lo ha reso disponibile online:

docufilmreset
Cinema

Le proiezioni  presso le scuole sono state organizzate e realizzate da  Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo

con il patrocinio di