• Samantha Pilati

ClimRisk19: conferenza annuale SISC

Fondazione OMD partecipa a ClimRisk19, la conferenza annuale del SISC (Società Italiana per le Scienze del Clima). Il SISC è un punto di riferimento per chi si occupa delle scienze del clima e delle sue applicazioni; la conferenza annuale, arrivata al suo settimo appuntamento, si tiene quest’anno a Trento, presso la sede della Provincia Autonoma, dal 23 al 25 ottobre. Essa riunirà non solo scienziati e ricercatori, ma anche coloro che nelle proprie attività si trovano ad occuparsi dei diversi aspetti del cambiamento climatico.

Il titolo completo della conferenza 2019, che si inserisce al centro della manifestazione Trentino Clima 2019, è Climate Risk: implications for ecosystem services and society, challenges, solutions; i topics trattati saranno una decina, organizzati nelle giornate del 23 e 24 in più sessioni, con poster e presentazioni orali. Il giorno 25, invece, sarà dedicato ad una serie di eventi collaterali, tra i quali Comunicare il rischio ambientale: i media, il clima, gli eventi estremi.

Nel topic Urban areas: assessing, predicting and managing the current and future risk si inserisce la presentazione orale di Fondazione OMD, dal titolo “Adaptation to climate change in urban areas: the use of specific climatology by professionals and local stakeholders involved in urban planning and management”: vengono illustrati alcuni risultati del progetto ClimaMI, il cui scopo è intercettare e supportare i professionisti che si occupano di progettazione e gestione del territorio in area urbana, fornendo loro le basi delle conoscenze meteo-climatiche; il progetto, che prevede tra le altre cose la realizzazione di un database di indicatori climatici, specifiche linee guida e corsi di capacity building, è stato cofinanziato da Fondazione Cariplo e ha, tra i suoi partner, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Milano e Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.