top of page

I dati dell'autunno 2025 a Milano

  • Samantha Pilati
  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 3 min
ree

Anche se il solstizio d'inverno avverrà ufficialmente il 21 dicembre, dal punto di vista delle stagioni meteorologiche, l’autunno è già terminato il 30 novembre: si è trattato di un autunno nel complesso leggermente più caldo della media, con un settembre molto piovoso e un prosieguo più asciutto.

Esaminiamo in dettaglio i dati registrati dalla nostra stazione di Milano Centro, confrontandoli con quelli del CLINO (Climatological Normal) 1991-2020.


Andamento generale e temperature

La temperatura media della stagione appena terminata è stata di 15.6 °C: si tratta di 0.7 °C al di sopra della media climatica 1991-2020 e 1.7 °C al di sopra della media CLINO 1961-1990. 

Tutti e 3 i mesi sono stati caratterizzati da un'alternanza tra periodi più caldi e altri più freschi: a settembre, ad esempio, dopo un inizio abbastanza fresco, abbiamo avuto un periodo con valori di temperatura molto elevati a cavallo tra la seconda e la terza decade, mentre la fase conclusiva del mese è stata poi caratterizzata da temperature molto al di sotto delle medie; a ottobre, dopo un inizio fresco, è seguita una fase più calda del normale, culminata con valori di temperatura molto elevati per il periodo, a cavallo tra la prima e la seconda decade, e la fase conclusiva del mese è stata poi caratterizzata da temperature tendenzialmente più in linea con le medie del periodo; miti le prime due decadi di novembre, il quale si è poi concluso con un periodo più freddo della norma.


Temperatura media: autunno 2025 VS CLINO 1991-2020

ree

Nella seguente tabella si osserva come gli autunni degli ultimi dieci anni siano risultati sempre più caldi del normale: tra tutti spicca in particolar modo l’autunno del 2023, che è stato il più caldo di sempre.


Temperature medie dell'ultimo decennio (°C)


ree


I valori assoluti più elevati di temperatura sono stati registrati alla fine della seconda decade di settembre, con una massima assoluta di 31.1 °C rilevata il 20 settembre; a settembre ci sono state anche 5 notti tropicali (cioè le giornate in cui la minima non è scesa sotto i 20 °C): nello specifico la minima più elevata è stata quella del 21 settembre (21.3 °C).

La massima più bassa è stata rilevata invece il 24 novembre (4.5 °C), mentre il giorno prima si era registrata la minima assoluta dell’autunno (1.7 °C).

In generale anche la media delle minime e quella delle massime sono risultate leggermente al di sopra della norma.


Temperature medie dell'autunno (°C)

ree



Nella seguente immagine, che riporta la rosa dei venti elaborata per la stagione autunnale, risulta evidente una prevalenza di ventilazione orientale.


Rosa dei venti dell'autunno 2025


ree

La raffica più forte (37.4 km/h) è stata registrata nella sera del 4 settembre durante un temporale.



Precipitazioni

Il mese di settembre, con i suoi 159 mm, è stato decisamente molto piovoso; ben diversi invece i mesi di ottobre e novembre, che hanno fatto registrare precipitazioni al di sotto delle medie.


Piogge: autunno 2025 VS CLINO 1991-2020

ree

Alle abbondanti piogge di settembre ha contribuito in particolare il giorno 22, caratterizzato da intenso maltempo, quando sono caduti quasi 85 mm.


A Milano, quindi, un autunno nel complesso abbastanza mite e caratterizzato da abbondanti precipitazioni nel suo primo mese e decisamente più scarse nei mesi seguenti.



Il 30 novembre si è anche concluso l’anno meteorologico 2025, iniziato l’1 dicembre 2024: tutte e quattro le stagioni sono risultate più calde della media, ma in particolar modo lo sono state l’inverno e l’estate, che si sono concluse rispettivamente con una temperatura media superiore al CLINO rispettivamente di 1.8 °C e 1.6 °C; autunno e inverno sono risultati meno piovosi della norma, mentre molto piovosa è risultata l’estate, in particolare per il contributo del mese di agosto.


Post recenti
Archivio

Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS
Via Guerrazzi 25, Milano
C.F. 97711130159 - P.IVA 09944730960 - Codice SDI (Fatt. elettronica): USAL8PV

bottom of page