• Samantha Pilati

Un gennaio a due facce


Decisamente miti e gradevoli e con temperature al di sopra della norma sono stati i giorni conclusivi del mese di gennaio. Ma come è stato, invece, il primo mese del 2021 nel suo complesso? Scopriamolo analizzando i dati della nostra stazione di Milano Centro e confrontandoli con quelli del nuovo CLINO di riferimento, il 1991-2020.


Andamento generale e temperature

Gennaio 2021 si è concluso con una temperatura media di 4.6 °C, di poco superiore a quella del CLINO 1991-2020 (4.3 °C); nel corso del mese, tuttavia, si sono verificate fasi molto differenti tra loro dal punto di vista meteorologico, come si può osservare anche nel grafico, dove sono rappresentate le temperature medie giornaliere di gennaio 2021 rispetto a quelle del CLINO, con relativa deviazione standard.


Temperatura media: gennaio 2021 VS CLINO 1991-2020

Non sono mancati, difatti, periodi più freddi della norma, specie nella seconda decade del mese, quando la temperatura media è stata di 3.2 °C, inferiore di 1.1 °C rispetto a quella del CLINO. Il 18 e il 19 sono risultate in assoluto le giornate più fredde: la prima, con una temperatura massima di soli 3.5 °C e una temperatura media di 1.0 °C; la successiva con una temperatura minima di -2.0 °C. Tuttavia, proprio nella seconda decade è stata registrata anche la massima assoluta del mese (13.3 °C il 13 gennaio).


Soffermando l’attenzione sull’ultimo decennio, si osserva come, ad eccezione del 2017, i mesi di gennaio siano sempre risultati più caldi rispetto al valore CLINO, talvolta di pochi decimi, come nel caso del 2021 stesso, talvolta di oltre due gradi, come nel 2018, uno dei mesi di gennaio più caldi di sempre, secondo solo al 2007.

Nonostante tre giorni di gelo (giornate con temperatura minima inferiore allo zero), la media delle temperature minime è risultata superiore di mezzo grado rispetto a quella del CLINO; inferiore di un decimo, invece, la media delle massime.

Precipitazioni

Il mese appena conclusosi è risultato essere uno dei gennaio più piovosi dell’ultimo decennio, superato solo dal “piovosissimo” 2014: con i suoi 101.3 mm, gennaio 2021 supera di quasi 45 mm il corrispettivo valore CLINO.


Precipitazioni nei mesi di gennaio

Il giorno più piovoso è stato il 2 gennaio, con 25.5 mm cumulati.

Ben 11 i giorni di pioggia (si intende come giornata di pioggia un giorno in cui sia caduto almeno 1 mm di precipitazione), rispetto ad una media CLINO di 5.9 giorni al mese; tuttavia si segnalano anche 13 giorni consecutivi senza precipitazioni, a cavallo tra la prima e la seconda decade.


Qualche curiosità dalla nostra rete

Il valore più alto di temperatura massima (24.5°C) è stato registrato dalla stazione di Palermo il giorno 9; esattamente il giorno prima, l’8 gennaio, si è rilevata ad Aosta la minima assoluta (-8.5 °C).

La stazione di Genova è quella che ha fatto registrare il maggior quantitativo di precipitazioni (185.8 mm), di cui ben 73.5 caduti nella sola giornata del 22 gennaio. In generale il nord-ovest e la costa tirrenica sono risultati essere molto piovosi.

Post recenti
Archivio