top of page
  • Samantha Pilati

2023 a Milano tra caldo ed eventi estremi


Il 2023 a Milano è stato un anno molto caldo e caratterizzato dal verificarsi di numerosi eventi estremi, specie nella stagione estiva.


Considerando i dati della nostra stazione meteo sita nel centro cittadino, l’anno si è concluso con una temperatura media di 16.8 °C, superiore di 1.9 °C rispetto al corrispettivo valore del CLINO di riferimento 1991-2020 e di 3.1 °C rispetto al CLINO 1961-1990, utilizzato per gli studi riferiti ai cambiamenti climatici. Solo il precedente anno, il 2022, ha fatto registrare un valore più elevato (16.9 °C).

Come si può vedere anche dal grafico, dove vengono confrontate le medie mensili del 2023 con le rispettive medie dei CLINO 1961-1990 e 1991-2020, tutti i mesi si sono conclusi con una temperatura media in linea o superiore a quella del CLINO 1991-2020; maggio ha fatto registrare una media identica a quella del trentennio di riferimento (ma superiore a quella del CLINO 1961-1990), mentre ottobre, con una temperatura media di 18.7 °C, è stato il mese con il maggior scostamento dal CLINO 1991-2020 (14.9 °C) nonché uno dei mesi di ottobre più caldi di sempre (considerando i dati dal 1897), secondo solo a quello dello scorso anno (19.0 °C): particolarmente più caldi del normale sono risultati i giorni a cavallo tra la prima e la seconda decade.

Tra i mesi molto più caldi della norma da segnalarsi anche gennaio, settembre e dicembre; quest’ultimo, in particolare, con la sua temperatura media di 7.7 °C, risulta essere il più caldo di sempre.


Confronto temperature medie mensili anno 2023 e CLINO

66, rispetto ad un valore atteso di 54.8 (CLINO 1991-2020), i giorni con temperatura superiore ai 30 °C, di cui uno a maggio (il giorno 23) e due nel mese di ottobre (i giorni 8 e 9); di questi 66,  ben 12 quelli con temperatura superiore ai 35 °C (5 nel mese di luglio e 7 ad agosto): la temperatura massima assoluta si è registrata il 24 agosto (38.3 °C).

Il 24 agosto è stato caratterizzato non solo dalla massima assoluta del 2023, ma anche dalla minima più alta mai registrata: 29.2 °C!

Sono state 73 le “notti tropicali” cioè le giornate in cui la minima è rimasta superiore ai 20 °C, contro un valor medio atteso di 52.3 episodi all’anno, distribuite tra il 9 giugno e il 18 settembre, di cui 18 consecutivamente tra il 9 e il 26 agosto.

Numerose sono state le ondate di calore che hanno interessato l’estate 2023: la più lunga e persistente è stata quella verificatasi tra il 18 e il 25 agosto, durante la quale sono stati registrati gli elevati valori precedentemente riportati. In particolare, tra il 19 e il 25, la minima non è mai scesa sotto i 25.9 °C e la massima sotto i 35.4 °C.

La minima assoluta è stata di -1.2 °C, registrata il 10 febbraio; nel complesso, i giorni di gelo (giorni con temperatura minima inferiore allo zero) sono stati solo 3, rispetto ad un valore medio atteso di 17.6: 2 a febbraio e 1 a dicembre. Non vi sono stati invece giorni di ghiaccio, cioè giornate con massima negativa: il valore di massima più basso è stato di 4.4 °C il giorno 19 gennaio.


Dal punto di vista delle precipitazioni il 2023 si è concluso quasi perfettamente in media: 926.9 mm, paragonabili a quelli del CLINO 1991-2020 (936.3 mm). Vi sono state però delle importanti differenze tra un mese e l’altro: da maggio ad agosto tutti i mesi hanno fatto registrare precipitazioni al di sopra delle medie (luglio addirittura 160.9 mm rispetto ad un valore medio di 73.2 mm), mentre particolarmente asciutti sono stati i mesi invernali, marzo e aprile.


Confronto precipitazioni mensili anno 2023 e CLINO

Sul cumulato dei mesi estivi hanno influito i forti fenomeni temporaleschi che si sono verificati nel corso del 2023; il giorno più piovoso è stato tuttavia il 15 settembre, durante il quale sono caduti 61.4 mm in poche ore. 

A febbraio, in tutto il mese, si sono registrati solo 5.2 mm di pioggia.

Definendo come giorno di pioggia una giornata in cui si è registrato almeno 1 millimetro, a Milano Centro nel 2023 i giorni di pioggia sono stati 76, in linea con la media CLINO 1991-2020 (79.2). Bisogna però sottolineare che nel corso dell’anno si è avuta una alternanza tra lunghi periodi siccitosi ed episodi piovosi: ad esempio tra gennaio e febbraio ci sono stati 35 giorni consecutivi senza precipitazioni.

A Milano centro ci sono stati 4 episodi grandinigeni (3 a luglio e 1 a settembre), ma ben più numerosi sono stati i temporali, specie nel mese di luglio; da segnalare, inoltre, 2 temporali a fine ottobre: quello del 31 ha creato parecchi disagi in alcune zone della città.

Non vi sono invece stati, per il secondo anno consecutivo, accumuli nevosi misurabili: l’unico episodio da segnalare è stato quello della mattina del 19 gennaio, durante la quale vi è stata pioggia mista a neve.


Nel corso dell’anno la ventilazione media prevalente è stata di direzione orientale e oltre il 65% dei valori sono risultati inferiori a 1.5 m/s. Gli eventi di vento più intensi si sono verificati dai settori nord-occidentali o da quelli orientali.


Rosa dei venti anno 2023


La raffica più forte (19.0 m/s) è stata registrata nella notte tra il 24 e il 25 luglio, durante l’intenso fenomeno temporalesco che ha comportato non pochi danni alla città di Milano.


Consideriamo ora, invece, tutte le 9 stazioni della rete di Fondazione OMD site a Milano in quanto, all’interno dell’area cittadina, si possono verificare situazioni anche molto differenti da un punto di vista meteorologico.


Temperature minime assolute, medie e massime assolute dell'anno 2023

A livello di temperatura media annua, Milano Centro si conferma la più calda; la “più fredda” è invece la stazione di San Siro con 16.0 °C.

Tuttavia, il valore massimo più elevato, 38.6 °C, si è registrato a Milano Bovisa nel già precedentemente citato 24 agosto: in quel giorno tutte le stazioni hanno raggiunto o superato i 37.0 °C.

Nel corso del 2023 numerose sono state le giornate con temperatura massima superiore ai 35 °C: dalle 8 di Milano Città Studi alle 13 di Milano Sud.


Numero giornate con temperatura massima superiore ai 35 °C nel corso del 2023

Il valore minimo più elevato è rappresentato dai 29.3 °C registrati a Milano Bocconi sempre il 24 agosto.

Milano Centro è la stazione ad aver registrato il maggior numero di “notti tropicali” (73, come precedentemente anticipato), ma in generale esse sono state numerose in tutte le stazioni, anche se, come atteso, quelle del centro cittadino presentano un numero di episodi più elevato: “solo” 58, invece, a Milano Forze Armate e San Siro.


Numero di notti tropicali nel corso del 2023


La minima assoluta è stata registrata a Milano Sud il 10 febbraio (-3.9 °C).

Milano Sud è stata anche la stazione che ha presentato il maggior numero di giornate di gelo (10), cioè giorni con temperatura minima al di sotto degli zero gradi, mentre a Sarpi e Città Studi sono state soltanto 2 in tutto l’anno. 


Numero di giorni di gelo nel corso del 2023

Nel corso del 2023 non si sono verificate, invece, giornate di ghiaccio, cioè giornate con temperatura massima al di sotto degli zero gradi.

Tornando ad occuparci del caldo estremo, è stato calcolato l’indice Humidex orario (indice biometeorologico sviluppato per stimare, attraverso una formula semi-empirica, il discomfort umano in presenza di condizioni atmosferiche caratterizzate da alte temperature ed elevata umidità): il valore 40 °C, associato a una situazione di grande disagio e pericolo, è stato raggiunto o superato, nel corso dell’estate 2023, in tutte le stazioni ed in particolare per 97 volte (distribuite su 14 giornate) a Milano Sud. Anche il valore più elevato di Humidex (44.6 °C) è stato registrato proprio a Milano Sud nel tardo pomeriggio del 19 luglio.


Anche per quello che concerne le precipitazioni ci sono state differenze rilevanti tra le diverse zone della città: più piovosa è risultata la stazione di Bovisa, con 1030.6 mm.


Piogge cumulate nel corso del 2023

Le differenze di accumulo sono ovviamente anche influenzate dai fenomeni temporaleschi, che tendono ad essere molto localizzati. 

Il valore più elevato cumulato in un solo giorno spetta a Milano Bovisa, che il 15 settembre ha rilevato 71.5 mm di pioggia, caduti tra la notte e le prime ore del mattino.

Tutte le stazioni hanno fatto registrare almeno 35 giorni consecutivi senza precipitazioni tra gennaio e febbraio, con un massimo di 39 giorni a Milano Forze Armate.


In conclusione possiamo quindi dire che, nonostante le discrepanze riscontrabili nelle varie aree cittadine, a causa delle diverse condizioni microclimatiche e del differente sviluppo dell’area urbanizzata, l’anno 2023 a Milano è risultato in generale molto caldo, con diverse intense ondate di calore, tra cui spicca quella a cavallo tra la seconda e la terza decade di agosto, nella quale si sono registrate le temperature più elevate, nonché la minima più alta di sempre.

Le precipitazioni, in media col valore atteso a livello annuo, hanno avuto un andamento molto discontinuo, con alternanza tra lunghi periodi più secchi e periodi caratterizzati da piogge più abbondanti, spesso concentrate in singoli episodi particolarmente intensi, anche a carattere temporalesco.


Il 2023 verrà ricordato a Milano, ma in generale nel bacino areologico milanese, sia per il caldo intenso della seconda metà di agosto sia per alcuni eventi estremi verificatisi perlopiù nei mesi estivi (ma non solo): tra questi l’intensa grandinata della notte del 5 luglio, le forti raffiche di vento dei temporali del 24 e del 25 luglio, i chicchi di grandine di grossa dimensione che hanno accompagnato molti temporali, specie nel mese di luglio.


Grandine ad Uboldo (VA) nella sera del 24 luglio. (Foto di Dario Fiorencis)














Post recenti
Archivio
bottom of page