top of page
  • Samantha Pilati

Settembre: un autunno che "sa ancora d'estate"...



Anche settembre, primo mese di autunno meteorologico, si è concluso facendo registrare una temperatura media al di sopra della norma (21.3 °C contro i 20.0 °C del corrispettivo CLINO). Tuttavia, l’andamento delle temperature nel corso del mese in questione è stato abbastanza altalenante.

Ma andiamo ad analizzare in dettaglio i dati della nostra stazione di Milano Centro.



Andamento generale e temperature

Nel seguente grafico è possibile osservare l’andamento delle temperature medie giornaliere di settembre 2019 rispetto a quelle del CLINO 1981-2010, con relativa deviazione standard, per Milano Centro.


Temperatura media: settembre 2019 VS CLINO 1981-2010

Come precedentemente anticipato, si nota come il mese sia stato caratterizzato da una alternanza di fasi decisamente molto più calde della norma, con temperature praticamente estive, e fasi più fresche.

Il giorno più caldo, sia come temperatura media sia come massima assoluta (31.7 °C), è stato l’1 settembre.

Da segnalare tra le giornate molto più calde rispetto alla norma del periodo il 16, il 17 e il 30 settembre.

Mentre la massima più bassa (19.8 °C) si è registrata nella fase conclusiva del mese, il 22 settembre, già nella prima decade si è verificata la minima assoluta (12.4 °C il giorno 9).

Puntando l’attenzione sull’ultimo decennio, si nota una tendenza a mesi di settembre spesso più caldi della norma, con la sola eccezione del 2017; particolarmente caldo, invece, il 2011.

Precipitazioni

120.8 i mm cumulati nel mese di settembre contro una media CLINO di 94.6 mm.

Tuttavia il singolo dato non deve trarre in inganno, poiché gran parte di questi millimetri si sono concentrati in tre soli episodi, verificatisi tutti nella prima decade del mese: 64 mm il giorno 2, 20.1 mm il giorno 5, 31.5 mm il giorno 8: se ne evince che, nelle restanti due decadi del mese, son caduti solo poco più di 4 mm!

Possiamo osservare dal grafico come nell’ultimo decennio vi sia stata una alternanza tra mesi di settembre particolarmente piovosi e mesi, invece, decisamente più avari di precipitazioni: in particolare lo è stato il 2014 che, paradossalmente, è risultato poi nel complesso l’anno più piovoso di sempre.


Precipitazioni nel mese di settembre

Qualche curiosità dalla nostra rete

L’Aquila ha fatto registrare la temperatura più bassa del mese appena conclusosi: 6.7 °C il giorno 21.

La città “più calda” è stata invece Firenze, con i suoi 34.4 °C registrati il primo giorno del mese nella stazione di Firenze Centro.

Sempre a Firenze Centro si è registrato il maggior quantitativo di precipitazioni mensili (139.6 mm): anche in questo caso, come a Milano, un grosso contributo è stato dato da sole due giornate (2 e 23 settembre).

Post recenti
Archivio
bottom of page