top of page
  • Samantha Pilati

I dati di dicembre 2020 a Milano



Con una fase più fredda della norma e un importante episodio nevoso si è da poco concluso dicembre, primo mese dell’inverno meteorologico. Ma come è stato nel complesso dicembre 2020 a Milano? Scopriamolo analizzando i dati della nostra stazione di Milano Centro e confrontandoli con quelli del CLINO 1981-2010.


Andamento generale e temperature

Dicembre 2020 si è concluso con una temperatura media di 5.5 °C, quindi 1.2 °C al di sopra della corrispettiva media CLINO. Tuttavia, nel corso del mese si sono verificate fasi molto differenti tra loro dal punto di vista meteorologico, come si può osservare anche nel grafico, dove sono rappresentate le temperature medie giornaliere di dicembre 2020 rispetto a quelle del CLINO, con relativa deviazione standard.


Temperatura media: dicembre 2020 VS CLINO 1981-2010

La prima decade del mese (ed in particolare i primi sette giorni) sono stati caratterizzati da una fase più fredda della norma; la seconda decade è stata decisamente più mite (6.7 °C rispetto ai 4.3 °C del CLINO); e anche la terza decade, nonostante i freddi giorni conclusivi, nel complesso è stata di due gradi al di sopra della media, a seguito del contributo molto mite dei giorni dal 21 alla Vigilia.

Nonostante quindi le fasi iniziali e conclusive fredde, il mese nel complesso è risultato più caldo della norma, cosa comune a tutti i mesi di dicembre dell’ultimo decennio, ad eccezione del 2012; siamo comunque ben lontani dal valore “record” di dicembre 2019 (7.6 °C), che era appunto risultato essere il dicembre più caldo dal 1897.

La temperatura massima assoluta è stata registrata il 22 dicembre (11.2 °C), mentre la minima assoluta è stata rilevata il giorno di San Silvestro (-0.9 °C); tre in tutto i giorni di gelo, cioè i giorni con temperatura minima inferiore allo zero, tutti concentrati nella fase conclusiva del mese (nel dicembre 2019 non si era verificato nessun giorno di gelo). In uno di questi giorni, il 28, si è anche registrata la massima più bassa del mese (2.0 °C).

Nonostante qualche giorno di gelo, nel complesso la media delle temperature minime è risultata decisamente al di sopra della norma, mentre la media delle massime è stata di un decimo inferiore a quella del CLINO.

Precipitazioni

Dicembre 2020 è risultato essere (con 98.5 mm cumulati) il più piovoso dell’ultimo decennio; il valore CLINO corrispondente è 69.4 mm. La giornata più piovosa è stata il 4 dicembre, con 35.2 mm.


Precipitazioni nei mesi di dicembre

Due gli episodi nevosi: il 2 dicembre, con neve intermittente tra le prime ore del mattino e metà pomeriggio (con un accumulo di solo mezzo centimetro) e uno decisamente più importante tra la tarda sera del 27 e la tarda mattinata del 28, con un accumulo di 17 cm: per ritrovare un episodio nevoso di portata analoga dobbiamo risalire all’ 11-12 febbraio 2013.


Qualche curiosità dalla nostra rete

Il valore più alto di temperatura massima (23.2°C) è stato registrato dalla stazione di Palermo il giorno 5; la minima assoluta (-6.2 °C) si è verificata invece a Gaggiano l’ultimo giorno dell’anno.

La stazione di Perugia è quella che ha fatto registrare il maggior quantitativo di precipitazioni (223.6 mm, di cui oltre 140 caduti nella prima decade del mese).



Post recenti
Archivio
bottom of page